COSA

Le Masserie Didattiche sono musei viventi della civiltà contadina che raccontano la storia dei luoghi, dei gesti e dei rituali della tradizione rurale pugliese. Sono il tempio dell’educazione alimentare e del recupero della cultura agreste.

La Legge regionale della Puglia n.2 del 26 febbraio 2008, ha istituito e riconosciuto le Masserie Didattiche, raggruppate in una rete che continua a crescere per le tante nuove adesioni. Alla tradizionale attività produttiva, le Masserie Didattiche affiancano attività di accoglienza didattico-formativa.

DOVE

Le Masserie Didattiche sono aziende agricole o agrituristiche, spesso in costruzioni tipiche dell’architettura rurale pugliese, le Masserie appunto, alcune delle quali risalenti al 1700. Altre in ville di campagna costruite a cavallo tra XIX e XX secolo, o aziende agricole con annessi vigneti o uliveti.  Sono disseminate in tutte le province pugliesi.

QUANDO

Masserie sotto le stelle è un evento di una notte sola, ma la magia delle Masserie Didattiche prosegue tutto l’anno.

COME

Nelle “Masserie Didattiche” si stemperano i confini fra la campagna e la tavola, e si crea una continuità fra prodotto, processo di trasformazione e consumo.

CHI

I più giovani possono impastare pane e focacce, assistere alla mungitura, partecipare alla preparazione del formaggio ed alla produzione di marmellate e prodotti sott’olio, possono avvicinarsi ad alveari, correre nei campi, andare a cavallo, accarezzare le spighe dorate del grano, osservare i frutti sugli alberi, distinguere e cogliere erbe aromatiche e piante officinali.

Anche i turisti possono godere dell’offerta delle Masserie Didattiche. A loro disposizione la guida “Itinerari delle Masserie Didattiche”, realizzata dalla rete delle Masserie didattiche di Puglia: una bussola per scoprire le tante sfaccettature del territori pugliesi.

PERCHE’

Imparando a conoscere i tempi degli animali e della natura si può comprendere il senso della stagionalità̀ e conoscere i prodotti autoctoni ed i percorsi del cibo prima di arrivare sulle nostre tavole per un consumo più̀ consapevole ed un corretto stile di vita.